Program Overview
Dottorato Industriale
Il dottorato industriale è disciplinato attualmente all'art. 10 del Decreto Ministeriale n. 226 del 14/12/2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29/12/2021.
I corsi di dottorato possono chiedere il riconoscimento della qualificazione di «dottorato industriale », anche come parte della denominazione, sulla base di convenzioni o consorzi che comprendano anche soggetti che svolgono attività di ricerca e sviluppo. In caso di due soggetti, ciascuno finanzia almeno due borse di studio; ove i soggetti siano superiori a due, il soggetto che è sede amministrativa del corso finanzia almeno due borse e ciascun altro soggetto ne finanzia almeno una. È possibile destinare una quota dei posti disponibili ai dipendenti delle imprese o degli enti convenzionati impegnati in attività di elevata qualificazione, ammessi al dottorato a seguito del superamento della relativa selezione.
Normativa di riferimento
- Decreto Ministeriale 14 dicembre 2021, n. 226 "Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per l'istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati"
Ufficio Dottorato di Ricerca
- Via Martiri della Libertà, 8 - 35137
- Recapito postale: Via VIII febbraio 1848, n. 2 - 35122 Padova
Università degli Studi di Padova
- Amministrazione centrale
- Dipartimenti
- Scuole
- Centri
- Biblioteche
- Ufficio Relazioni con il pubblico
- Bandi di gara e contratti
- Concorsi e selezioni
- Portale appalti
- Albo on-line
- Amministrazione trasparente
- Call centre
Programma di Dottorato Industriale
Il programma di dottorato industriale è progettato per fornire ai partecipanti una formazione avanzata e specializzata nelle aree di ricerca e sviluppo. Il programma è basato su convenzioni o consorzi tra l'università e soggetti che svolgono attività di ricerca e sviluppo.
- I corsi di dottorato possono chiedere il riconoscimento della qualificazione di «dottorato industriale», anche come parte della denominazione.
- Il programma è finanziato da soggetti che svolgono attività di ricerca e sviluppo.
- È possibile destinare una quota dei posti disponibili ai dipendenti delle imprese o degli enti convenzionati impegnati in attività di elevata qualificazione.
Requisiti di Ammissione
- I candidati devono avere un titolo di laurea magistrale o equivalente.
- I candidati devono superare una selezione per essere ammessi al programma.
Struttura del Programma
- Il programma di dottorato industriale è strutturato in corsi di dottorato che possono chiedere il riconoscimento della qualificazione di «dottorato industriale».
- Il programma è basato su convenzioni o consorzi tra l'università e soggetti che svolgono attività di ricerca e sviluppo.
Area di Ricerca
- Il programma di dottorato industriale è focalizzato su aree di ricerca e sviluppo.
- I partecipanti possono condurre ricerche in aree di interesse per le imprese o gli enti convenzionati.
Durata del Programma
- La durata del programma di dottorato industriale è di tre anni.
- I partecipanti possono completare il programma in un periodo più breve o più lungo, a seconda delle loro esigenze e degli obiettivi del programma.
Certificazione
- I partecipanti che completano con successo il programma di dottorato industriale ricevono un certificato di dottorato.
- Il certificato di dottorato è rilasciato dall'università e dai soggetti che svolgono attività di ricerca e sviluppo.
